La cucina romana tradizionale si basa su ingredienti di derivazione rurale e contadina. Le preparazioni della cucina romana sono idealmente associate a piatti particolarmente nutritivi, somministrati in porzioni abbondanti.

Tra i piatti tipici romaneschi ricordiamo: i rigatoni con la pajata (l’intestino tenue di vitello da latte); gli spaghetti alla carbonara con uova, guanciale o pancetta, pepe e pecorino; i bucatini all’amatriciana, con guanciale, pecorino e salsa di pomodoro; i vermicelli cacio e pepe; la trippa alla romana; la coda alla vaccinara; il saltimbocca alla romana, fettina di vitello con prosciutto crudo e salvia, cotta nel burro e vino bianco; i supplì.

Ristoranti tipici consigliati:

Ristorante Piperno

Il ristorante è stato fondato dalla famiglia Piperno (ora di proprietà delle famiglie Mazzarella e Boni), nel 1963 e rappresenta uno dei più caratteristici locali del ghetto di Roma. Offre 3 sale climatizzate e decorate con affreschi di fine ‘800 e una cucina con specialità della tradizione culinaria romana, come i famosi “carciofi alla giudia”, “coda alla vaccinara”, “gnocchetti all’amatriciana”. All’interno si trova una cantina con oltre 100 etichette di prestigio.

Dove: Monte dé Cenci, 9
Zona/Metro: Largo Argentina
Telefono: 06 6880 6629

Ristorante La Cornucopia

nei pressi dell’Isola Tiberina, sorge uno dei luoghi più caratteristici della Roma trasteverina. Il ristorante offre specialità a base di pesce e piatti tipici della tradizione romana come le linguine all’astice, il rombo alla vernaccia, la sogliola alla mugnaia, l’orata all’acqua pazza, per non dimenticare le Fettuccine alla Cornucopia con pasta fresca fatta in casa, gamberi, zucchine, pomodori pachino e calamari. La cantina è molto ricca e ben fornita e soddisfa anche i clienti più raffinati. Il locale, nel mezzo di un ambiente unico per la passeggiata estiva romana, è circondato di un bellissimo giardino perfetto per le coppie romantiche che vogliono regalarsi un’indimenticabile cena a lume di candela. Come la cornucopia da sempre porta fortuna a chi la possiede, oggi il ristorante “La Cornucopia” nel cuore di Roma porta fortuna a chiunque lo visiti.

Dove: Piazza in Piscinula, 18
Zona/Metro: Trastevere
Telefono: 06 580 0380

Ristorante Zeus

Il Ristorante Grill Pizzeria Zeus è situato nel centro storico di Roma e presenta un ampio e accogliente locale, in un ambiente caratterizzato da raffinati accostamenti architettonici classici. I piatti sono preparati con molta cura per esaltarne i profumi e i sapori, sopratutto nelle specialità di pesce fresco. Si potrenno gustare vini D.O.C.G. regionali e nazionali e deliziosi dolci della casa.

Dove: Via Nazionale 251/A
Zona/Metro: Piazza della Repubblica
Telefono: 06 4890 5444

Commenta

Loading Facebook Comments ...