Halloween è una festa che, con il passare del tempo, ha trovato un posto nel cuore di molte culture.
Caratterizzata da zucche intagliate, costumi spaventosi e dolciumi, è una tradizione che molti associano ai paesi anglosassoni.
Ma qual è l’origine di questa celebrazione e in che modo si lega alla cultura romana?
Le radici celtiche e la festa di Samhain
Halloween ha le sue radici nella festa celtica di Samhain, celebrata al tramonto dell’ultimo giorno di ottobre.
I Celti credevano che in questo momento l’anno vecchio morisse e quello nuovo nascesse.
Era anche il momento in cui il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliava, permettendo ai defunti di tornare sulla Terra.
L’Influenza romana
Con la conquista delle terre celtiche, i Romani entrarono in contatto con la festa di Samhain.
Anche se gli antichi Romani avevano le proprie feste dei morti, come le Lemuralia e le Parentalia, esse non coincidevano con la data del 31 ottobre.
Tuttavia, la festa romana di Pomona, dea dei frutti e dei semi, era celebrata all’incirca nello stesso periodo. Molti ritengono che l’intreccio tra Samhain e Pomona abbia influenzato alcune delle tradizioni di Halloween, come l’usanza di intagliare zucche.
Cristianesimo e Ognissanti
Con la diffusione del Cristianesimo, molte feste pagane furono assimilate o reinterpretate.
Il 1° novembre divenne la festa di Ognissanti, un giorno in cui si onorano tutti i santi.
La vigilia, quindi il 31 ottobre, divenne nota in inglese come “All Hallows’ Eve”, da cui poi il termine “Halloween”. Anche se la festa di Ognissanti ha origini cristiane, è possibile che l’adozione di questa data non sia stata casuale, ma mirata a sovrapporsi a festività pagane preesistenti.
Halloween e la cultura romana moderna
Oggi, la celebrazione di Halloween a Roma e in tutta Italia è vista principalmente come un’importazione culturale. Tuttavia, non è possibile negare che le radici antiche della festa siano profondamente legate anche alla cultura romana.
Mentre bambini e adulti si divertono con costumi, dolcetti e scherzetti, pochi si rendono conto che stanno, in un certo senso, rievocando tradizioni che risalgono a millenni fa.
Halloween è un perfetto esempio di come le tradizioni possano evolversi, mescolarsi e adattarsi nel corso dei secoli. Anche se molti vedono questa festa come estranea alla cultura italiana, i legami antichi e le influenze romane sono indelebili.
La prossima volta che passerete davanti a una zucca illuminata o vedrete un bambino travestito da fantasma, ricordate che, in un certo senso, stiamo celebrando un pezzo della nostra storia.
Commenta