Essendo Roma una delle città d’arte più importanti del mondo, capitale d’Italia ed ex capitale dell’Impero Romano, i musei e le aree archeologiche sono tantissimi. È impresa ardua enumerarli tutti. Quelli che seguono sono una scelta arbitraria dei luoghi dove potrete amminare alcune delle meraviglie artistiche della Città Eterna.

Musei consigliati:

MUSEI CAPITOLINI

Musei Capitolini di Roma

I Musei Capitolini sono la principale struttura museale civica comunale di Roma e fanno parte del “Sistema dei Musei in comune”. La superficie espositiva è di 12.977 mq. Sono considerati il primo museo al mondo, inteso come luogo dove l’arte fosse fruibile da tutti e non solo dai proprietari.

*

MACRO – MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA

MACRO di Roma

Il Museo di Arte Contemporanea di Roma (MACRO) è un istituto museale compreso nel sistema dei “Musei in Comune”.  Ha una sede secondaria, denominata MACRO Future, dislocata in due padiglioni dell’ex mattatoio di Testaccio, vicino alla Piramide Cestia. All’inizio del XXI secolo è stato destinato a Museo di Arte Contemporanea di Roma.

*

PLANETARIO E MUSEO ASTRONOMICO

Planetario e Museo Astronomico di Roma

Il Planetario e Museo Astronomico è un complesso museale e didattico inaugurato il 26 maggio 2004, a oltre 20 anni dalla chiusura dello storico planetario ospitato nella Sala della Minerva. Il planetario comprende una cupola di 14 metri in cui grazie a tre proiettori digitali si riproducono simulazioni e proiezioni all-sky di corpi celesti e nebulose, oltre alla tradizionale riproduzione del cielo stellato, dei moti della Luna e dei pianeti.

*

GNAM – GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA

GNAM di Roma

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) comprende la più grande collezione di arte contemporanea italiana, composta da oltre 4.400 opere di pittura e scultura e circa 13.000 disegni e stampe di artisti distribuiti in 55 sale.

*

MIFAV – MUSEO DELL’IMMAGINE FOTOGRAFICA E DELLE ARTI VISUALI

Il Museo dell’Immagine Fotografica e delle Arti Visuali (MIFAV), situato all’interno dell’Università di Tor Vergata, comprende un fondo di opere di 300 artisti contemporanei per la maggior parte italiani. Il museo installa delle mostre itineranti, pubblica una propria rivista e organizza dei corsi di formazione gratuiti. Dotato di un server interno, consente la visita virtuale delle sue esposizioni.

*

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

MAXXI di Roma

Il MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo è diventato, nel giro di pochi anni, uno dei musei più conosciuti della Capitale. Progettato dall’architetto Zaha Hadid e gestito dall’omonima fondazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è diviso in due sezioni: MAXXI arte e MAXXI architettura.

*

MUSEI VATICANI

Musei Vaticani di Roma

I Musei Vaticani si trovano all’interno dello Stato della Città del Vaticano. Sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai Papi. Qui possono essere ammirate la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello.

Commenta

Loading Facebook Comments ...