Nel cuore pulsante di Roma, città eterna dove l’antichità incontra la modernità, la cultura enologica trova una delle sue massime espressioni nelle numerose enoteche e Wine Bar disseminati per le strade.

Accanto a monumenti storici e scorci pittoreschi, queste chicche nascoste rappresentano luoghi d’incontro per appassionati e curiosi, desiderosi di immergersi in un viaggio sensoriale attraverso i sapori e gli aromi dei vini italiani.

Da Trastevere al quartiere Prati, ogni angolo della città rivela un’esperienza unica, in cui tradizione vinicola e innovazione si fondono, creando un ambiente accogliente dove gustare un bicchiere di vino diventa molto più di un semplice piacere: è un rito, una celebrazione dell’essenza stessa di Roma.

Enoteche e wine bar consigliati:

Enoteca Ferrara

L’enoteca propone specialità enogastronomiche nel cuore di Roma a Trastevere. La carta dei vini propone centinaia di etichette d’annata frutto di una selezione di vari lustri. I vini vengono accompagnati, come ogni buon enoteca che si rispetti, anche da degustazioni gastronomiche per poterli assaporare al meglio.

Casa Bleve

Casa Bleve è la celebre ed antica enoteca del ghetto che si è trasferita nelle cantine di palazzo Lante della Rovere, battuta dai collezionisti di vino che possono custodire le loro bottiglie pregiate degustandole successivamente in sale ad hoc. È possibile prenotare previa telefonata. La clientela è molto eterogenea ed il locale è dotato di area fumatori.

L’Angolo Divino

Dietro l’affascinante piazza di Campo de’ Fiori e a breve distanza dall’imponente Palazzo Farnese, immerso nelle meraviglie e negli scorci pittoreschi del centro di Roma, sorge “L’Angolo Divino”. Questo locale racchiude in sé oltre cinquant’anni della storia di Roma, ma, ancor più, rappresenta un mezzo secolo di passione incondizionata per il vino. Definirlo un’enoteca gastronomica sarebbe riduttivo; è un wine bar nel senso più autentico del termine, un luogo dove è comune incontrare visitatori provenienti da ogni angolo del globo. Tuttavia, uno sguardo fugace basta a comprendere che non si tratta di un luogo pensato per i turisti né di un ambiente che segue le mode effimere. Non è un locale nato dall’improvvisazione. “L’Angolo Divino” è un emblema di quella genuina voglia di vivere che solo una città come Roma può incarnare.

Solovino Enoteca Naturale

“Solovino” rappresenta una meta imperdibile per gli amanti del vino. Situata in Via Rialto 25-27, nel vivace quartiere Prati, a due passi dalla zona Vaticano, questa enoteca & bistrot ha dedicato la sua esistenza ai vini naturali. Aperta dal lunedì al sabato, “Solovino” non è solamente un luogo dove degustare, ma un’esperienza unica, in cui il Wine Bar diventa un tempio per chi cerca l’essenza più pura del vino, in una città che continua a sorprendere e deliziare i sensi.

SCELTI PER TE

Commenta

Loading Facebook Comments ...