Roma, come molte capitali europee, nel periodo natalizio riesce a essere particolarmente romantica e suggestiva. Parte di questa atmosfera è dovuta alle luminarie, agli addobbi natalizi e agli alberi di Natale decorati e riempiti di luci scintillanti. Per chi è cattolico, tuttavia, i presepi costituiscono una delle forme d’arte più mirabili e cariche di significato. Ecco quelli che vi consigliamo di vedere.

1 – MUSEO TIPOLOGICO INTERNAZIONALE DEL PRESEPIO

Museo del Presepio a Roma

Nella Capitale ci sono bellissimi presepi permanenti e visitabili tutto l’anno, tra i quali spicca quello della Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta. Questa ospita un museo dedicato ai presepi, suddiviso in tre navate, nei locali sottostanti la Chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta, ai Fori Imperiali.

Il Museo raccoglie presepi, anche scenografici, e figure di notevole pregio storico e artistico: più di 3.000 pezzi, provenienti da tutte le regioni italiane e da decine di nazioni, offrono una panoramica ampia ed esaustiva sulle varie interpretazioni ed ambientazioni della Natività, oltre ad una esemplificazione dei materiali che possono essere utilizzati.

SCELTI PER TE

Mercatini di Natale a Roma

Commenta

Loading Facebook Comments ...