La Città Eterna, nota per il suo patrimonio storico e artistico, offre anche un ricco panorama culinario, e al centro di questa scena si trova indiscutibilmente la pizza.

Roma, con le sue piazze acciottolate e i suoi vicoli nascosti, ospita alcune delle pizzerie più autentiche e storiche d’Italia. Dall’iconica pizza al taglio, croccante e sottile, alla tradizionale pizza tonda, c’è una varietà che celebra sia la tradizione che l’innovazione. 

Pizzerie consigliate:

Pizzeria La Montecarlo

Questa pizzeria ha ottenuto importanti riconoscimenti e la pizza è davvero buona. Naturalmente è possibile mangiare anche antipasti, primi e secondi. Tra le pizze proposte troviamo le classiche margherita, marinara, pizza ai funghi, peperoni, cipolla, ai frutti di mare, 4 formaggi, con verdure, al prosciutto, calzoni, pizza con mozzarella di bufala e moltissime altre.

Pizza della Madonna dei Monti

Nel cuore di Rione Monti, a due passi dai fori imperiali, “Pizza della Madonna dei Monti”, fondato da Gianni e Antonio – già noti per “Humus Bistrot” – si rivela una gemma culinaria. Questa pizzeria, nata dalla collaborazione con il talentuoso pizzaiolo Pierluigi Simeoni, è un inno alla semplicità, alla conoscenza e alla tradizione. La scelta attenta di ingredienti eco-sostenibili, tra cui prodotti certificati SLOW FOOD e materie prime fornite da Campagna Amica, si combina con una maestria artigianale che si esprime al meglio nella scelta delle farine. Infatti, la pizzeria utilizza esclusivamente farine artigianali Marsicum, ottenute da grani antichi a basso indice glicemico e con una lievitazione minima di 48 ore. Una visita a “Pizza della Madonna dei Monti” non è solo un’esperienza gastronomica, ma un viaggio nelle tradizioni culinarie autentiche di Roma.

Pizzeria I Belcastro

La pizzeria Belcastro si distingue per la sua vasta gamma di pizze gourmet. Servendo una pizza napoletana leggera e perfettamente lievitata, ogni boccone è un’esplosione di sapori grazie ai condimenti di alta qualità, con la Pizza Napoli che spicca come una delle migliori. Inoltre, non si può non rimanere colpiti dai loro fritti unici, in particolare la pizzetta fritta. Con una gestione familiare e radici calabresi, il menù rispecchia chiaramente l’amore e la passione per la tradizionale cucina calabrese.

Pizzeria di Quartiere

Nel 2015, nel cuore di Pietralata, storico quartiere romano ed ex zona industriale adagiata lungo le sponde del fiume Aniene, nasce la Pizzeria di Quartiere. Pietralata, con il suo contrasto tra l’abbandono industriale e la natura incontaminata, regala un’atmosfera unica a questo angolo di Roma. Pizzeria di Quartiere si propone come un luogo di ritrovo e socializzazione, rievocando le pizzerie d’antan. Caratterizzata da un ambiente vivace, giovane e amichevole, l’attenzione alla qualità delle materie prime e il rispetto per la tradizione pizzaiola rappresentano l’essenza della loro offerta, mirando sempre all’eccellenza sia nel prodotto che nel servizio.

Commenta

Loading Facebook Comments ...