Come potete immaginare, i bar e i caffè della Capitale abbondano. Alcuni, situati in centro, sono molto suggestivi e hanno tante storie da raccontare per i personaggi illustri che si sono avvicendati ai loro tavoli.

Caffè e bar storici consigliati:

Sant’Eustachio Il Caffè

Antica torrefazione a legna nata negli anni trenta, situata a Roma di fronte al Senato della Repubblica italiana, a un passo da piazza Navona e dal Pantheon. Il cervo simbolo di Sant’Eustachio Il Caffè rievoca l’apparizione e la conversione del pagano Eustachio al cristianesimo. Il caffè dispone di sei tavoli all’aperto e ha all’interno un apparecchio per la torrefazione a legna datato 1948, che funziona ancora oggi.

Dove: Piazza Sant’Eustachio, 82
Zona/Metro: Pantheon
Telefono: 06 6880 2048

Antico Caffè Greco

Locale fondato nel 1760 con 4 sale in cui si respira la Storia. È il secondo caffè più antico d’Italia dopo il Florian a Venezia. Oltre all’origine storica, il caffè è celebre per i molti frequentatori famosi avuti nel corso degli anni; è stato per molto tempo, e in parte lo è tuttora, un ritrovo di intellettuali e goliardi. L’Antico Caffè Greco di Roma, con oltre 300 opere esposte nelle sale, è la più grande galleria d’arte privata aperta al pubblico esistente al mondo. In una sala del caffè, la “Sala Rossa”, è stata scattata la foto che compare come copertina del 45 giri di Mia Martini “Minuetto/Tu sei così”, pubblicato nel 1973.

Dove: Via dei Condotti, 86
Zona/Metro: Spagna
Telefono: 06 6791700

Sciascia Caffè 1919

Caffè al cioccolato e cocktail in un locale rétro con poltroncine di velluto, specchi e rivestimenti di legno.
Lo Sciascia Caffè, esiste a Roma dal 1919 e in zona Prati, la sede in Via Fabio Massimo 80, invece venne aperta nel 1937. Gli Sciascia hanno visto passare davanti ai loro occhi, di padre in figlio, l’intero secolo che ha rivoluzionato il nostro Paese. Numerose le citazioni sulle guide turistiche nazionali e locali, tanto da vincere il premio del Gambero Rosso come miglior Bar d’Italia nel 2006.

Dove: Via Fabio Massimo, 80/a
Zona/Metro: Ottaviano / Lepanto
Telefono: 06 3211580
Email: sciasciacaffe1919@virgilio.it

Antico Bar Mariani

L’Antico Bar Pasticceria Mariani è nato a Roma nel 1878. In questo luogo storico si respira aria di cinema. Sarà per la sua posizione all’interno del palazzo dove abitava l’attore Carlo Verdone, e vicino a quello del marchese del grillo, Alberto Sordi; sarà perché era frequentato da Ettore Scola.

Dove: Via dei Pettinari, 44
Zona/Metro: Ponte Sisto
Telefono: 06 6875286

Caffè Rosati

A partire dagli anni ’20, il Caffè Rosati rappresenta un luogo cult per personaggi dell’arte e dall’intellighenzia che gravitavano intorno a Roma. Durante gli anni ‘30 allo storico bar di Piazza del Popolo nasceva il connubio indissolubile tra Rosati e la pittura, con i pittori di via Margutta; sempre in quegli anni, il grande poeta Trilussa amava trascorrere del tempo da Rosati, preferendo la più riservata sala interna per il suo tè con gli amici. Nel secondo dopoguerra Rosati raggiunge il massimo del consenso: in quegli anni era abitudine incontrare Vincenzo Cardarelli, Alberto Moravia con la moglie Elsa Morante. Negli anni ’60 un ospite immancabile era il grande regista Federico Fellini come anche scrittori del calibro di Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, artisti quali Mario Schifano e Giosetta Fioroni e poi ancora luogo d’incontro per i pittori della scuola di Piazza del Popolo.

Dove: Piazza del Popolo, 4-5-5A
Zona/Metro: Flaminio
Telefono: 06 3225859
Email: info@ristoranterosati.net

SCELTI PER TE

Apericena a Roma

Bar con giardino a Roma

Commenta

Loading Facebook Comments ...