I polmoni verdi della Capitale, deve rilassarsi e trascorrere bellissimi momenti immersi nella natura sono tanti.

Il patrimonio di biodiversità dei parchi romani è molto ricco e si estende come una corona di verde intorno alla Capitale comprendendo: Monte Soratte, Macchia di Gattaceca, Nomentum, Monte Catillo, Villa Borghese di Nettuno, il Monumento naturale della Palude di Torre Flavia.

Tra i parchi più belli segnaliamo:

Roseto comunale di Roma
Roseto comunale di Roma

Roseto Comunale: aperto in primavera, è uno dei giardini più romantici di Roma con 1.100 specie di rose che sbocciano in un trionfo di colori e profumi.

*

Villa Borghese a Roma
Villa Borghese a Roma

Villa Borghese: è il parco più famoso della Capitale. Nonostante si collochi solo al terzo posto per estensione, dopo Villa Doria Pamphili e Villa Ada, Villa Borghese è sicuramente il più vivo e amato parco di Roma. Nel suo perimetro costudisce anche il Museo e la Galleria Borghese all’interno della quale è possibile visitate una tra le più importanti pinacoteche di Roma e le meravigliose sculture del Bernini. È presente anche un Bioparco, con animali di ogni genere e un teatro in stile vittoriano, il Globe Theatre, identico a quello londinese.

*

Parco Savello (Giardino degli Aranci) a Roma
Parco Savello (Giardino degli Aranci) a Roma

Parco Savello o Giardino degli Aranci: piccolo giardino rettangolare in cima ad uno dei più eleganti colli di Roma, l’Aventino. Da qui è possibile godere di una splendida vista su Roma che va dall’ansa del Tevere alla Basilica di San Pietro.

*

Orto Botanico di Roma
Orto Botanico di Roma

Orto Botanico: con i suoi dodici ettari di parco e circa 2.000 metri quadrati di serre è uno dei maggiori d’Italia. L’Orto Botanico è inoltre una tra le strutture di questo genere attrezzata per i disabili: è stato infatti sistemato un sentiero e sono a disposizione due mezzi mobili a batterie che permettono di usufruire anche dei percorsi in collina. Tra le altre cose è stato organizzato un “giardino dei profumi” per i non vedenti: la classificazione delle piante da cui essi provengono è stata riportata anche in braille.

*

Per un elenco completo dei parchi e delle ville romane, fare riferimento al sito turistico ufficiale di Roma.

SalvaSalva

Commenta

Loading Facebook Comments ...