Il mutuo agrario è un modo molto utile e semplice per finanziare tutte quelle piccole realtà legate al settore agricolo e dell’allevamento, in particolare le piccole o medie aziende che necessitano di risorse per incrementare la loro produttività. Il mutuo agricolo è stato specificatamente destinato ai titolari di aziende agricole sia individuali sia collettive che necessitano di un finanziamento apposito. La regolamentazione del mutuo agricolo e le sue caratteristiche non sono differenti dalle altre tipologie di finanziamento bancario: per la concessione è necessario attraversare una valutazione economica legata alle finalità e alla scelta delle modalità di ammortamento meglio indicate per ogni mutuatario. Solitamente riferendosi al mutuo agrario è possibile fare una distinzione tra quello a lungo termine e quello a medio termine con la differenza, oltre alla diversa durata, che il primo può avere una copertura ipotecaria del valore doppio rispetto alla somma mutuata. Considerando la possibilità di accedere da parte dei contadini e allevatori diretti al mutuo agrario, questo strumento rappresenta una soluzione efficiente per l’acquisto di terreni o per l’ampliamento dell’azienda.

Mutui agrari consigliati:

Unicredit

Il finanziamento ipotecario agrario a medio lungo termine amplia le possibilità di acquistare terreni e fabbricati agricoli. È rivolto alle imprese agricole che necessitano di capitali per l’acquisto di fondi rustici, il miglioramento del fondo, la costruzione, oppure per la ristrutturazione e l’ampliamento degli immobili agricoli o agrituristici. Il rimborso può essere mensile, trimestrale o semestrale. La durata può variare da 6 a 20 anni (fino a 30 anni per giovani agricoltori).

BNL

Il Mutuo Agrario BNL è lo strumento studiato per aiutare le aziende agricole ad affrontare investimenti come acquisto di proprietà fondiarie, consolidamento di passività onerose, miglioramento strutturale dei fondi (piantagioni, strade poderali, sistemazione terreni, sistemazione di fabbricati rurali). È un finanziamento di medio o lungo termine coperto da ipoteca o altre idonee garanzie, che consente alla tua azienda di affrontare diverse esigenze di spesa e investimento, anche le più impegnative.

BPER Banca

Affianchiamo le aziende agricole nel proprio business con pacchetto di servizi sia per l’attività ordinaria che straordinaria. Mettiamo a disposizione una serie di finanziamenti, mutui e prestiti a breve e lungo termine, pensati appositamente per aiutarti a coltivare i progetti della tua azienda. Le soluzioni finanziarie proposte si caratterizzano per i tassi contenuti, la semplicità di richiesta e la rapidità di erogazione. I finanziamenti riguardanti l’attività corrente dell’impresa agricola comprendono i prestiti di conduzione (finanziamenti a breve termine per spese di gestione aziendale), gli interventi specifici per l’anticipazione dei contributi PAC e dei crediti di conferimento e le opportunità derivate dalle convenzioni con associazioni di settore e con cooperative agricole. Mettiamo inoltre a disposizione finanziamenti a medio e lungo periodo per lo sviluppo delle aziende agricole tramite mutui destinati agli investimenti produttivi, all’acquisto di terreni e all’impianto di frutteti e vigneti.

Commenta

Loading Facebook Comments ...