Il mutuo fondiario è un prestito a lungo termine disponibile solo per determinati scopi, come l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di un immobile che funga da abitazione principale. La normativa sul credito fondiario in Italia è regolata dall’articolo 39 del Testo Unico Bancario.

Per ottenere un mutuo fondiario, è necessaria una garanzia ipotecaria di primo grado sull’immobile, che deve essere privo di ipoteche o avere un grado di priorità inferiore.

La durata del rimborso di solito varia da 12 mesi a 30 anni.

Requisiti di un mutuo fondiario

Perché un finanziamento sia considerato un mutuo fondiario, è necessario che:

  1. la banca sia il soggetto che eroga il prestito;
  2. il mutuo sia a medio o lungo termine;
  3. il mutuo sia garantito da un’ipoteca di primo grado su un immobile;
  4. la quantità del mutuo corrisponda a una certa proporzione rispetto al valore dell’immobile garantito, con un massimo del finanziamento pari all’80% del valore immobiliare (questa soglia può essere aumentata fino al 100% se vengono fornite ulteriori garanzie, come fideiussioni bancarie, pegno o polizze assicurative).

Le differenze tra mutuo fondiario e mutuo ipotecario

Il mutuo fondiario è disponibile solo per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa, mentre il mutuo ipotecario può essere utilizzato per qualsiasi tipo di immobile, per ottenere liquidità o per rifinanziare un prestito precedentemente contratto.

Vantaggi e svantaggi dei mutui fondiari

Se i requisiti sono soddisfatti e state considerando questa opzione di mutuo, è importante conoscere i vantaggi che comporta:

  1. Riduzione della somma ipotecata in proporzione al debito residuo: se avete estinto una parte del debito contratto con la banca, potete chiedere di ridurre l’ipoteca sulla casa e avere maggiori garanzie.
  2. Dimezzamento dell’onorario del notaio, stabilito in base al valore dell’immobile.
  3. Non è necessario procedere alla cancellazione dell’ipoteca al termine del finanziamento, evitando così ulteriori atti notarili.
  4. Possibilità di estinguere il mutuo in qualsiasi momento, parzialmente o totalmente, in base alla vostra disponibilità economica.
  5. Tempi più lunghi in caso di azione legale intrapresa dalla banca per un possibile ritardo nei pagamenti delle rate.

I mutui fondiari presentano pochi svantaggi se non quello di essere meno accessibili a causa dei requisiti stringenti richiesti. Ad esempio, non possono essere utilizzati per acquistare una seconda casa o un negozio e l’importo massimo finanziabile non può superare l’80% del valore immobiliare, a meno che non siano fornite garanzie supplementari.

SCELTI PER TE

Mutui Unicredit

Mutuo Mediolanum

Mutui Fineco

Mutui Deutsche Bank

Commenta

Loading Facebook Comments ...