Sono sempre maggiori le evidenze scientifiche che dimostrano che la cucina vegetiariana è quella più salutare e che preserva maggiormente lo stato psicofisico dalle malattie. Testimonial illustri della dieta vegetariana come Umberto Veronesi e Novak Đoković sono la prova che non si tratta di una semplice moda ma di una delle più sane abitudini di vita.

La cucina vegetariana di solito esclude la carne e le proteine di origine animale. Le forme più ristrette del vegetarianismo sono il veganismo e il fruttarismo, il quale esclude tutti i prodotti animali, dai latticini al miele, e persino alcuni tipi di zuccheri raffinati se filtrati e sbiancati con ossa animali.

La cucina macrobiotica invece si riferisce all’antica tradizione filosofica cinese e in particolare al Taoismo. È molto importante la qualità e la quantità del cibo e anche le modalità di consumo dello stesso, che dovrebbe essere masticato a lungo.

Ristoranti vegetariani e macrobiotici consigliati:

Un Punto Macrobiotico

Questo locale più che un ristorante vero e proprio è solo una parte di tutta un filosofia di vita su un uno stile di vita sano ed equilibrato. Vendono e offrono esclusivamente prodotti di cui conoscono origine, provenienza e storia dal momento della semina fino a quello dell’impiattamento. Prediligono, ovviamente, frutta, verdura, farine integrali, cereali e pesce. Non viene usata carne. I prezzi sono relativamente bassi (soprattutto se decidete di pagare la quota associativa di pochi euro). Il piatto misto, per esempio, consiste in 2 tipi di cereali diversi conditi, due diversi tipi di verdure, al centro un legume o una pietanza di pesce, e costa 4 o al massimo 8 euro a seconda della tariffa che pagate.

Dove: Via dei Volsci, 121
Zona/Metro: Tiburtina
Telefono: 06 4938 2279

Il Geco Biondo

Il GecoBiondo è una trattoria bio vegetariana di Roma. Il menù seppur fisso ed in vari formati è stagionale 100% BIO e ogni giorno diverso. Da noi puoi scegliere tra diversi menù. Sono tutti assortiti con piatti semplici, in cui lasciamo quasi nudo il sapore del prodotto primario, della verdura con la sua stagionalità ma anche con pietanze un po’ elaborate che valorizzano la specialità di una cucina VEG e BIO, come le proteine vegetali, i legumi in creme o come arancini e gustose crocchette speziate e non.

Dove: Via Gerolamo Cardano, 105
Zona/Metro: Ponte Marconi
Telefono: 06 5571 048

Il Margutta

Al ristorante Margutta vengono serviti piatti di ottima cucina vegetariana da oltre trent’anni. Il locale accompagnato da un arredamento unico e colorato crea un ambiente avvolgente e raffinato.

Dove: Via Margutta, 118
Zona/Metro: Piazza del Popolo
Telefono: 06 3265 0577

SCELTI PER TE

Commenta

Loading Facebook Comments ...