La cucina italiana di sicuro è una tra le più apprezzate al mondo. Nonostante questo, però, ogni tanto si sente l’esigenza di provare nuovi sapori e nuovi odori. Ed è anche prerogativa dei grandi chef girare il mondo per esplorare tradizioni culinarie esotiche che poi possono dare quel tocco in più anche alle ricette italiane.

A Roma, poiché a tutti gli effetti è una metropoli multietnica, ci sono molti ristoranti etnici con un offerta di piatti variegata e gradevole, dove passare una serata diversa con gli amici lontana dai soliti cliché culinari.

Ristoranti etnici consigliati:

Bali Bar & Restaurant

Locale etnico con cocktail bar e ristorante con cucina Sud-Est asiatica situato nel cuore di Trastevere che offre numerose scelte di thè, infusi e tisane ayurvediche, da sorseggiare con deliziosi dolcetti, sakè, freschissime insalate di frutta esotica e coppe gelato. Il menu dei cocktails è molto assortito e permette di scegliere dai pestati tradizionali ai cocktails originali a base di frutta fresca tropicale. Dal mercoledì alla domenica si possono gustare specialità indonesiane, vietnamite, thailandesi, oltre agli sfiziosi “finger food” e gli squisiti dessert fatti in casa. Il locale è dotato di una sala per fumatori.

Dove: Via Mattonato, 29
Zona/Metro: Trastevere
Telefono: 06 5896 089

Ketumbar

Cocktail bar con ristorante etnico nel cuore del Testaccio, composto da tre sale in stile orientale, illuminate e riscaldate da molte candele. L’arredamento è impreziosito dai mobili cinesi antichi di Marescotti Ruspoli, proprietario del negozio di arredamento Yaki e dalle foto scattate in Estremo Oriente. La cucina del giovane chef Komatsu Atsushi è fusion e propone piatti giapponesi nella media e piatti originali interessanti. Il menu, influenzato da differenti sapori, pur conservando il legame con l’Oriente, valorizza quello che è il nostro territorio con una cucina raffinata, controllata nel sapore e negli ingredienti. Molto curate sono la lista dei vini e quella dei cocktail che offre l’american-bar. La musica etnica con dj resident accompagna piacevolmente le bevute e le degustazioni. In programma anche eventi musicali con alcuni dei dj più famosi (come Padilla e Challe), che spesso vengono a suonare alla consolle del Ketum.

Dove: Via Galvani, 24
Zona/Metro: Testaccio
Telefono: 06 5730 5338

Bistro by Linda

Piccolo e accogliente ristorante messicano a Roma dal 1990 con autentica cucina regionale curata sia nella qualità che nella presentazione degli chef. Si troveranno professionalità e serietà in un ambiente piacevole e familiare dove degustare ottimi piatti accompagnati da gustose birre messicane e dalle migliori tequile.

Dove: Via Eleonora D’Arborea 15 C-D
Zona/Metro: Piazza Bologna
Telefono: 06 4424 4889

SCELTI PER TE

Commenta

Loading Facebook Comments ...