Tradizionalmente si trascorre il Natale con la propria famiglia e le persone più care. Ma c’è chi sceglie di passarlo con le persone meno fortunate. Ecco tre proposte per un Natale solidale.

Natale Solidale in Libreria 2019

Anche quest’anno la Caritas invita a partecipare a Natale Solidale in Libreria, l’occasione per avvicinarsi al Natale costruendo e condividendo insieme un momento di solidarietà, attraverso la promozione della Campagna #NoiSiamoTerra ed il sostegno ai progetti con la parrocchia di Rumuruti in Kenya e la Suratthani Catholic Foundation in Thailandia. Gli appuntamenti sono: Dal 5 al 24 dicembre a Borri books alla Stazione Termini; Dal 6 al 24 dicembre a Feltrinelli al Centro Commerciale Euroma 2; dal 12 al 24 dicembre a I Granai al Centro Commerciale I Granai. I volontari della Caritas saranno disponibili ad incartare i regali acquistati e presentare la Campagna #NoiSiamoTerra,  alla quale verranno integralmente devolute le offerte raccolte.

Mercatini solidali dell’UNICEF

Anche quest’anno il Comitato UNICEF di Roma festeggerà il periodo natalizio con i suoi Mercatini di Natale. Per tutto il mese di dicembre i volontari dell’UNICEF allestiranno i banchetti di Natale con gli splendidi gadget solidali UNICEF e le iconiche Pigotte. In tutte le postazioni si potranno ricevere informazioni sulle attività del Comitato di Roma per l’UNICEF e si potranno adottare le Pigotte.

Pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio

Era il 25 dicembre del 1982 quando, a Roma, un piccolo gruppo di 20 persone – tra cui anziani soli e persone senza fissa dimora – venne accolto attorno a una tavola imbandita nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Sono passati 35 anni da quel primo pranzo: da allora la tavola di Natale si è “allargata” sempre più. È un evento di portata mondiale che ogni anno raduna intorno alla tavola delle feste tutti i poveri che la Comunità sostiene e aiuta durante il corso dell’anno insieme a tanti volontari che desiderano dare un senso nuovo al Natale. L’anno scorso, 230.000 persone hanno preso parte a questa festa. Aiutaci e anche tu, aggiungi un posto a tavola al Pranzo di Natale con i poveri.

Commenta

Loading Facebook Comments ...