Oggi per i tifosi della Roma è una giornata speciale. Francesco Totti, il mitico capitano cresciuto nel quartiere di Appio Latino, compie 40 anni.

Nonostante le polemiche con l’allenatore Luciano Spalletti, che hanno coinvolto anche la moglie Ilary Blasi, e il contratto che scade a giugno del 2017, Totti non è mai stato in forma come adesso.

Arrivato a segnare 250 gol in Serie A, la cosa paraddossale è che proprio con Spalletti Totti ha raggiunto numeri da record.

I numeri di Francesco Totti
(Fonte: Sole 24 Ore)

Francesco Costa, in un bellissimo pezzo pubblicato su Rivista 11, dice:

Uno dei problemi col racconto di Totti e della sua ultima stagione – ammesso che sia questa – è che il ricorso all’epica è inutile, non funziona, perché nel suo caso è cominciato subito: Totti è diventato immediatamente re di Roma, leader supremo, divinità pagana e uno di quelli come non ce ne sono altri, aiutato dalla fascia di capitano a 22 anni, dallo Scudetto a 25 e da una città che con lui e solo con lui si è limitata a compiere soltanto la prima parte del ciclo di esaltazione e distruzione a cui sottopone tutto quello con cui viene a contatto. Non c’è niente che non sia già stato scritto, non c’è opinione che non sia diventata luogo comune; e anche per questo la storia migliore sull’ultima stagione di Francesco Totti, quella che davvero varrà la pena di raccontare, non riguarderà lui ma quelli che gli stanno intorno.

Ma il capitano della Roma è molto amato anche all’estero. Il sito Espnfc celebra il compleanno di Totti con il titolo:

At 40, Roma and Italy hero Francesco Totti aging like a fine wine

(A quarant’anni, l’eroe di Roma e dell’Italia Francesco Totti invecchia come un buon vino)

Messaggi di auguri sono arrivati e stanno arrivando da molte celebrità, non solo calcistiche.

A sorpresa, sul profilo Twitter della Roma, sono arrivati anche gli auguri dell’allenatore Spalletti, che con ironia smorza i toni e mostra i regali che ha comprato per Totti e sua moglie Ilary:

Francesco Totti ha deciso di festeggiare il suo compleanno assieme a fan e tifosi. Sulla sua pagina Facebook ha invitato tutti quanti a collegarsi per una diretta alle 20.

AGGIORNAMENTO:

Ecco la registrazione della diretta live trasmessa su Facebook, dove Totti ha commentato i tanti messaggi che gli sono stati inviati da tutte le parti del mondo:

SCELTI PER TE

L'ultima partita di Totti con la Roma

Commenta

Loading Facebook Comments ...